Perchè vale la pena investire su contenuti di qualità?

Aggiornamento: nov 23

Il content marketing è diventato la nuova best practice dei reparti sales & marketing delle aziende, aiutare i clienti e i prospect in maniera genuina e imparziale dando loro valore prima ancora che abbiano considerato l'acquisto del prodotto sembra essere una strategia altamente premiante. Tuttavia, la crescita dell'offerta di contenuti è innegabile con gli Stati Uniti che presentano circa 30 milioni di blog, e circa 150 milioni di blog nel mondo intero. La domanda sorge spontanea, il content marketing funziona?


"La maggior parte dei clienti non iniziano come clienti; iniziano come persone che cercano informazioni su un problema generale. Il lavoro del content marketing è quello di affinare la loro consapevolezza su quel problema e poi offrire informazioni affidabili sulle possibili soluzioni (non necessariamente soluzioni della propria azienda). Infine, nelle ultime fasi del funnel, quando i lead sono diventati "caldi" grazie alle precedenti fasi, il contenuto introduce un prodotto - che sia una specifica matita per sopracciglia o uno strumento SaaS".


I vantaggi del content marketing: alcuni numeri


Creare buoni contenuti è difficile. Inoltre, sta diventando sempre più difficile man mano che i canali di distribuzione dei contenuti diventano più saturi, tuttavia, creare contenuti di qualità permette:

  • Minori costi di acquisizione dei clienti. I costi di acquisizione dei clienti dal content marketing sono il 15% in meno dell'acquisizione a pagamento. Anche se il content marketing sta diventando più competitivo, e la costruzione di contenuti differenziati sta diventando sempre più impegnativa, creare contenuti e distribuirli nel modo corretto costa ancora meno

  • I contenuti permettono di alimentare il funnel e attrarre nuovi clienti. I dati mostrano che il 47% dei compratori vede 3-5 contenuti su un brand prima di parlare con l'azienda e le aziende con un blog generano il 67% in più di lead rispetto a quelle che non ne hanno uno.

  • I contenuti alimentano la crescita generale. Le aziende con una strategia di contenuti hanno un tasso di crescita superiore del 30% rispetto a quelle che non ne hanno una. Inoltre, i dati mostrano che le aziende con una strategia di contenuti hanno un tasso di retention dal 5 al 10% migliore.

Tuttavia, se da una parte i risultati di aziende con una specifica strategia di content marketing sono mediamente migliori, molte aziende registrano risultati scadenti. Oggi, creare contenuti per il gusto di creare contenuti, o semplicemente per vedere crescere il traffico organico non è vantaggioso per nessuno - né per le aziende, né per i clienti. È facile farsi prendere dalla foga di voler pubblicare più contenuti possibili con l'obiettivo di incrementare il traffico sul proprio sito ma, sfornare contenuti per il gusto di farlo è controproducente. Si può finire con un sacco di traffico di bassa qualità che difficilmente sarà convertito in una lead qualificata.

"Content is the king" come dicono gli Americani.


Per avere un impatto positivo sul tuo pubblico e sulle tue revenue, il tuo contenuto deve essere legato al tuo business e deve genuinamente aiutare i tuoi potenziali consumatori a risolvere un "LORO" problema o deve dare risposta a una "LORO" domanda. Creare un contenuto di qualità è un lavoro lungo che richiede ore e ore di lavoro per la ricerca delle informazioni e la stesura del testo, non ci sono scorciatoie, o forse alcune esistono.


Noi di Socialbeat, permettiamo di velocizzare sensibilmente il processo di creazione dei contenuti, supportando le aziende nella fase di ricerca (monitoriamo tute le news prodotte sul web, le raggruppiamo per settori di appartenenza e argomenti che trattano e le forniamo già organizzate ai nostri clienti così che loro possano trovare velocemente degli spunti e utilizzarle per i propri contenuti). Inoltre, Socialbeat permette di costruire newsletter verticali su un singolo settore, in maniera del tutto automatica o manualmente con pochi click.


Esempio di aggregazione automatica su news del settore Crypto:


Ogni newsletter creata attraverso Socialbeat può essere customizzata sia in termini di frequenza di invio, fonti da cui vengono estratte le news, keyword da escludere o considerare, lasso temporale di pubblicazione (e.g. considera solo news pubblicate nelle ultimi 6 ore o nelle ultime 24 ore, etc.), template html, etc..

Il team di Socialbeat ha preparato alcune newsletter su alcuni settori specifici (Design, Auto Elettriche, Crypto, Plant-based Meat), le newsletter sono interamente generate dall'AI di Socialbeat che analizza il testo degli articoli e stabilisce le migliori da inviare (considerando anche quanto tali news siano "premiate" sui social media). Per poter ricevere una delle nostre newsletter in maniera del tutto gratuita, puoi iscriverti tramite il seguente link:



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